Joker - Lingua originale

Joker - Lingua originale

121 min

Paese: Stati Uniti

Genere: Drammatico | Crime

Anno: 2019

Di: Todd Phillips

Con: Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Brett Cullen, Frances Conroy, Douglas Hodge, Shea Whigham, Marc Maron, Bryan Callen, Bill Camp

Trama

1981. Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) conduce un'esistenza ai margini della cinica società di Gotham City. Di giorno lavora come pagliaccio, di sera prova a trovare il successo come cabarettista. In entrambi i casi, però, viene continuamente insultato e trattato come un freak da chi lo circonda. Quando anche il rapporto con la madre si incrina, dando origine a numerosi dubbi sul suo passato, l'instabilità della sua psiche prende il sopravvento.

Gettati i panni da commediografo (un po' come farà il protagonista del suo film), Todd Phillips si cimenta con il cinecomic, raccontando la genesi del celebre villain della DC Comics attraverso una prospettiva autonoma che non si collega a nessun altro film di supereroi precedentemente realizzato. Lontano anni luce dalle innumerevoli trasposizioni sul grande schermo di fumetti, albi e graphic novel di ogni tipo, questo Joker non è altro che un viaggio negli abissi della psiche umana, un action per il grande pubblico che dietro la maschera (è proprio il caso di dirlo) nasconde una operazione di taglio autoriale che riesce nel non facile compito di aderire ai codici di genere trasfigurandoli attraverso una prospettiva per molti versi inedita.

Orari proiezioni

Domenica 20 Ottobre

  • 21:40

Lunedì 21 Ottobre

  • 20:00

Mercoledì 23 Ottobre

  • 21:00
Comunicazione: Mercoledì ingresso a € 4,00.

Trailer